Ingresso impeccabile: guida facile per persone disordinate

Di tutti gli angoli della casa, quello più soggetto al rischio di trasformarsi in un bazar è l'ingresso. Qui, non appena varchiamo la porta, tendiamo ad ammucchiare ogni tipo di mercanzia. Ed è qui che, con grande rapidità, si può formare una confusione tale da rendere difficile persino il semplice passaggio. Oltretutto, un ingresso disordinato non sarà accogliente per eventuali ospiti inattesi.

Gli accessori? Tutti fuori!
Trovare soprabiti e cappotti appesi vicino alla porta d'ingresso è una cosa normale, e non dobbiamo sentirci costretti a nasconderli a tutti i costi. Appendete una bella ed elegante fila di ganci, e vedrete che, con berretti e graziose sciarpe colorate, quest'angolo si trasformerà come per magia in un ambiente invitante.
Quando arriverà l'estate e farete il cambio di stagione, i capi invernali faranno posto a cappellini, borse da spiaggia e foulard.

Aggiungete qualche elemento d'arredo
Se nel vostro ingresso avete a disposizione uno spazio, anche piccolo, divertitevi a dar vita a ulteriori superfici sulle quali appoggiare le cose. Una panca con cuscino, un cesto e l'appendiabiti offrono la possibilità di appoggiarci giacche e cappelli, rendendo quest'angolo molto confortevole e accogliente.

Uno svuota-tasche è fondamentale
Avere a disposizione una superficie dove poter svuotare le tasche, tenendoci chiavi e biglietti del tram, significherà non dover passare più ore a cercarli, se non, addirittura, perderli del tutto.
Una tazza graziosa o un piattino in ceramica, appoggiati su un tavolino, rappresentano un'ottima soluzione per dare la sensazione che abbiamo creato ordine. Una mossa perfetta per il primo angolo della casa che si incontra varcando la porta.

Guardaroba all'aperto
C'è qualcosa di intimamente dolce negli oggetti di una famiglia tutti ammucchiati insieme dietro la porta di casa. Quindi, invece che nascondere tutto in un armadio, create un sistema che vi permetta di tenere fuori le cose, in modo però che sia anche facile per ognuno prendere la sua roba mentre esce di casa.

Cestini, cestini, e ancora cestini!
Cestini e vecchie cassette – se non anche dei cassetti vintage – rappresentano la soluzione più economica per conservare le cose, senza rinunciare all'eleganza. Quindi, non esitate ad appoggiare contro la parete del vostro ingresso una fila di contenitori.

Un'altra strada è nascondere tutto…
In un armadio c'è un posto per tutto. Ogni cosa ha il suo piccolo spazio, anche se non molto profondo. Un appendiabiti e delle rastrelliere per le scarpe permettono di nascondere le cose comodamente, dietro alle porte pieghevoli.
Una volta che avrete montato l'armadio a muro, lo potrete personalizzare secondo le vostre esigenze. Mettete scaffali e ganci esattamente dove vi servono e calcolate quante paia di scarpe, guanti, caschi da bici e oggetti vari avete da organizzare, per capire dove sistemarli.

L'importante è avere un portaombrelli!
Probabilmente gli oggetti che creano più disordine in ingresso sono gli ombrelli bagnati. Sistemare un portaombrelli accanto alla porta è il sistema migliore per evitare di trascinare oggetti gocciolanti per casa fino al bagno più vicino. Ed ecco che il vostro ingresso non sarà mai più un orrendo pantano paludoso!