Il bagno è uno spazio da progettare con cura, sempre più spesso da realizzare con costi non eccessivamente faraonici, nel quale occorre inserire tutto ciò che serve per renderlo bello e pratico. Coniugare estetica, funzionalità e prezzi contenuti non è più un miraggio, ma una cosa possibile, basta adottare qualche “trucchetto”e puntare sui dettagli per rendere il bagno bello, vivibile e originale. Oltre ai sanitari e agli arredi, utilizzare colori e superfici particolari sono fondamentali per risolvere lo spazio. Se ben calibrati, infatti, questi elementi possono rendere qualunque tipo di bagno uno spazio perfetto da vivere e da “esibire” con fierezza ai tuoi ospiti.
Bianco e nero per dare profondità
Giocare con due colori può sicuramente essere una scelta vincente. Bianco e nero sono un binomio da sempre molto utilizzato nell’arredo e rappresentano una soluzione perfetta per creare un bagno dalle linee semplici ed essenziali. Basterà puntare su una carta da parati o su un’alternanza di piastrelle di colore diverse per avere una bicromia elegante e sofisticato. Per i sanitari però puntate sempre sul bianco, è una garanzia.
Una parete colorata
Dipingere una parete del bagno di un colore forte, da accoppiare a un pavimento più morbido, o viceversa, può essere una particolare ed interessante opzione decorativa. La nuova superficie colorata con pittura lavabile sarà di facile manutenzione, veloce ed economica da realizzare e donerà eleganza all’ambiente. Il consiglio è di tinteggiare sempre la superficie a tutta altezza, così da donare profondità e quanta più ariosità all’ambiente.
Un nuovo pavimento
Puntare sul pavimento rendendolo divertente e variopinto può essere un ottimo punto di partenza per rimodernare il vostro bagno. Oggi la sostituzione non è più una cosa complicata da realizzare: non sempre è necessario fare costosi lavori di demolizione. Esistono infatti nuove ceramiche a basso spessore (6 mm) oppure superfici in pvc che possono essere incollate sul pavimento preesistente senza necessità di rimuoverlo. Tinta unita o fantasia sono ideali per situazioni non troppo ampie e rappresentano un perfetto compromesso fra estetica e risparmio.
Delle nicchie porta oggetti
Lo spazio per contenere oggetti ed effetti personali, soprattutto in bagno, non è mai abbastanza. Un ottimo modo per ottimizzarlo può essere dato realizzando delle mensole in cartongesso incassate. Queste nicchie all'interno della doccia o in prossimità del lavabo possono essere realizzate con costi non particolarmente eccessivi. Funzionali e pratiche, le mensole saranno utili per poggiare tutto ciò che serve nel bagno.
Giocare con la carta da parati
Per dare rapidamente un nuovo aspetto al bagno, una variopinta carta da parati per rivestire le pareti può essere una perfetta alternativa. Nelle più moderne soluzioni non sono più tanto complicate da installare e sono disponibili in tantissimi colori, fantasie e modelli. Si tratta di soluzioni scenografiche e decorative che apportano calore ed eleganza. Per questo tipo di ambiente cercate carte impermeabili, resistenti all’acqua.
Piastrelle decorative
Le composizioni variopinte e dall’aspetto tradizionale sono tornate di grande tendenza, ma meglio evitare l’effetto “troppo pieno” che si avrebbe riempendo completamente tutte le pareti del bagno. Più funzionale e contemporanea l’idea di puntare su una boiserie appena più alta del lavandino. In commercio è possibile trovare rivestimenti di ottima qualità anche a prezzi contenuti. Che si tratti di ceramiche, di cementine o di più preziose maioliche queste, se scelte con decori sobri e tradizionali, doneranno allo spazio un’aria sofisticata e un sapore del passato.
Se il vostro bagno ha bisogno di un restyling, contattateci!