Parigi è una città unica. Visitarla durante le festività natalizie è ancora più magico ed emozionante perchè potrai assistere a dei festeggiamenti in grande stile!
Se è la prima volta che la visiti ti consigliamo di scoprire la sua parte classica e intramontabile, fatta di monumenti e luoghi simbolo, come la Torre Eiffel e il Louvre. Se invece hai più tempo vai alla ricerca di quella più insolita e nascosta. Con il suo fascino inconfondibile e la sua magia notturna, il suo carattere chic e bohémien allo stesso tempo, la sua arte e poesia ad ogni angolo, la ville lumière saprà intrigarti, incuriosirti e sorprenderti.
É il lungo gli Champs Elysees che Parigi da il meglio di se durante le notti natalizie. Il percorso luminoso di quasi due chilometri va dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Qui tutti gli alberi della passeggiata sono ricoperti di fasci di luci colorate. Sui marciapiedi e nei dintorni troverete creazioni e installazioni dai temi diversi.
Dopo la lunga passeggiata fermatevi per un momento e godetevi un giro sulla Grande Roue, la ruota panoramica installata a Place de la Concorde. La vista dall'alto di Parigi e delle sue splendide illuminazioni è mozzafiato! In alternativa potete approfittare delle tante giostre installate nelle piazze parigine per far volteggiare nell'aria i vostri bambini.
Se desideri dedicarti allo shopping sfrenato dove spostarti in Boulevard Haussmann. Lungo questo viale ad attirarti saranno le estrose decorazioni dei famosissimi Printemps Haussman. Quest'anno i grandi magazzini Lafayette proporranno un gigantesco albero di Natale fatto di peluche e palloni colorati. Non solo i turisti, ma anche i parigini, grandi e piccoli, faranno le corse per vedere questo capolavoro.
Vi consigliamo di concludere la serata ammirando uno spettacolo al Moulin Rouge e assaporando la sua atmosfera. L'evento prevede, oltre allo spettacolo di cabaret, una ricca cena a base di piatti tradizionali francesi. Da non perdere.
Per la notta di Natale anche a Parigi la santa messa viene celebrata in molte delle chiese dislocate in città. Tre però sono quelle dove si celebrano quelle più suggestive: la messa della Basilique du Sacré-Coeur, alla Madeleine, ma sopratutto alla bellissima cattedrale gotica di Notre Dame. In questi luoghi le celebrazioni diventano eventi di rilievo: un rito molto sentito e partecipato grazie anche alle esibizioni di cori e orchestre internazionali, intorno ai quali si raccoglie una folla cosmopolita.